Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/clients/client0/web2/web/config/configdb.php on line 9
Sentieri e Sorgenti a Petriolo: Lama Iesa e Sorgente del Guinzaione, Monticiano

Sentieri e Sorgenti

Foto del Torrente Farma

Lungo il torrente Farma, a una distanza di circa 800 metri dalle terme, percorrendo un sentiero sulla destra, si trova una caratteristica formazione in travertino assomigliante a grande fungo bianco. All'apice vi zampilla una piccola sorgente ricca di carbonato di calcio, che ne aumenta e ne trasforma via via la forma.

Presso la località Lama Iesa, a circa 240 metri d'altitudine, scaturisce laSorgente del Guinzaione, conosciuta anche come Molino del Tufo. Le acque di questa sorgente sono di natura ferruginosa, di buon sapore e hanno una temperatura di 27°C. La si può raggiungere dal tipico borgo rurale di Lama Iesa, percorrendo a piedi la strada asfaltata che si trova sulla destra del vecchio abbeveratoio, a sud del borgo. Prendendo poi la strada sterrata sulla sinistra, dopo circa 3 km si arriva sulle boscose rive del Farma. Si avanza ancora per 50 metri sulla destra fino ad arrivare in prossimità di un grande cancello in legno e poi ancora per 20 metri fino a giungere un torrente che raccoglie le acque della sorgente. Quest'escursione richiede almeno 45 minuti all'andata e altrettanti al ritorno ed è molto piacevole perchè attraversa paesaggi rurali diversi: campi coltivati, prati isolati, boschi di cerri e carpini.

Cerca hotel Terme di Petriolo

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
prenotazioni alberghiere alle terme di saturnia